top of page

Architettura, paesaggio e arte contemporanea le Donne della Vite a Villa Barbaro di Maser


MERCOLEDI' 4 SETTEMBRE

Presso Villa Barbaro

Via Cornuda, 7, Maser (Treviso)

Ore 17.45


Il valore del paesaggio viticolo nel suo significato ampio di conservazione dell’ecosistema naturale e sociale e quale elemento di valorizzazione delle produzioni vitivinicole è un tema caro alle Donne della Vite. Un tema centrale anche della mostra d’arte contemporanea CASA DI VITA/ARMONIA DEL TEMPO nella palladiana Villa Barbaro di Maser Patrimonio Unesco, inserita nel territorio dell’Asolo Prosecco docg, che abbiamo deciso di sostenere. In particolare tra gli obiettivi della mostra (dal 15 giugno al 15 settembre a Maser-Treviso) gli organizzatori sottolineano “la valorizzazione della Villa e del suo legame con il territorio, l'attività agricola che rappresenta il ruolo di custode del paesaggio da oltre 500 anni, il modellarne le linee con i vigneti, ormai diventate un’icona del dolce paesaggio veneto”. Villa Barbaro ospiterà nel pomeriggio di mercoledì 4 settembre un evento targato Donne della Vite.

Alla visita guidata della mostra d’arte contemporanea allestita nel parco e all’interno della Villa di Maser e degli spazi privati, aperti in via eccezionale per noi, seguirà una Conversazione sul valore del paesaggio, entità complessa che si compone non solo di elementi concreti, ma anche di cultura, storia, tradizione e uomini, tutti elementi che si fondono in un’azione e in un risultato finale molto composito.

Alla Conversazione “Il valore del paesaggio tra architettura e viticoltura”, dopo i saluti, parteciperanno Maria Grazia Eccheli, professore ordinario del Dipartimento di Architettura (DiDA) dell’Università di Firenze; Gianni Moriani, docente del Master in Filosofia del cibo e del vino presso l'Università San Raffaele di Milano e Diego Tomasi, ricercatore del Crea-VE, Centro di Ricerca Viticoltura e Enologia di Conegliano che sulla relazione tra viticoltura e paesaggio ha condotto diverse ricerche compresa quella in collaborazione con le Donne della Vite a Vinitaly 2016.

Chiuderemo con una degustazione informale e curiosa per apprezzare l’effetto di diverse chiusure sullo stesso vino a cura di Vinventions, sostenitore di Donne della Vite


Clicca qui per il programma e le modalità di partecipazione:




Post pubblicati
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page