San Gimignano tra storia, arte e cultura enoica. Sabato 15 Dicembre.


StartFragment

StartFragmentUna giornata di cultura enoica, arte e storia con le Donne della Vite nella bellissima e suggestiva città medioevale di San Gimignano e in compagnia del suo vino, la Vernaccia di San Gimignano DOCG, gioiello bianco nella Toscana dei rossi.

Una visita guidata alla scoperta dei siti storici, dell’arte, dell’architettura e delle curiosità della città patrimonio Unesco dell’Umanità che si concluderà alla Rocca di Montestaffoli, sede del Consorzio, con la degustazione dei vini e la visita del centro di documentazione Vernaccia di San Gimignano Wine Experience.

​Storia, arte, cultura e vino in un contesto paesaggistico unico e spettacolare. La visita alla città sarà guidata da Viviana Girola, Donna della Vite e guida turistica della Provincia di Siena. I partecipanti saranno dotati di un sistema di auricolari che aiuterà a seguire al meglio tutte le spiegazioni. La giornata prevede le seguenti tappe: chiesa di Sant’Agostino, via San Matteo, piazza Duomo, Collegiata, Museo San Gimignano 1300 e, nel pomeriggio, Rocca di Montestaffoli (Vernaccia di San Gimignano Wine Experience). ​​Viviana ci introdurrà alla città di San Gimignano raccontandone la storia e le vicende attraverso i secoli. Percorreremo una delle vie principali fino a raggiungere la piazza Duomo ed entreremo nella Collegiata dove, negli affreschi del XIV e XV secolo, potremo scoprire i numerosi accenni al vino e al suo utilizzo nel Medioevo. Faremo un breve passaggio nel Museo San Gimignano 1300, un progetto unico che fonde l’artigianato con la ricerca urbanistica, dove si ammira la grande (27 metri quadri) ricostruzione in miniatura della San Gimignano del Trecento in terracotta, realizzato secondo una rigorosa ricostruzione storica. Termineremo la prima parte della visita in piazza della Cisterna intorno alle 12.30 per poi ritrovarci insieme dopo pranzo per raggiungere la Rocca di Montestaffoli.