Architettura, paesaggio e arte contemporanea
le Donne della Vite a Villa Barbaro di Maser

Il valore del paesaggio viticolo nel suo significato ampio di conservazione dell’ecosistema naturale e sociale e quale elemento di valorizzazione delle produzioni vitivinicole è un tema caro alle Donne della Vite. Un tema centrale anche della mostra d’arte contemporanea CASA DI VITA/ARMONIA DEL TEMPO (Info sulla Mostra) nella palladiana Villa Barbaro di Maser Patrimonio Unesco, inserita nel territorio dell’Asolo Prosecco docg, che abbiamo deciso di sostenere. In particolare tra gli obiettivi della mostra (dal 15 giugno al 15 settembre a Maser-Treviso) gli organizzatori sottolineano “la valorizzazione della Villa e del suo legame con il territorio, l'attività agricola che rappresenta il ruolo di custode del paesaggio da oltre 500 anni,  il modellarne le linee con i vigneti, ormai diventate un’icona del dolce paesaggio veneto”.

Villa Barbaro ospiterà nel pomeriggio di mercoledì 4 settembre un evento targato Donne della Vite.

Alla visita guidata della mostra d’arte contemporanea allestita nel parco e all’interno della Villa di Maser e degli spazi privati, aperti in via eccezionale per noi, seguirà una Conversazione sul valore del paesaggio, entità complessa che si compone non solo di elementi concreti, ma anche di cultura, storia, tradizione e uomini, tutti elementi che si fondono in un’azione e in un risultato finale molto composito.

Alla Conversazione “Il valore del paesaggio tra architettura e viticoltura”, dopo i saluti, parteciperanno Maria Grazia Eccheli, professore ordinario del Dipartimento di Architettura (DiDA) dell’Università di Firenze; Gianni Moriani, docente del Master in Filosofia del cibo e del vino presso l'Università San Raffaele di Milano e Diego Tomasi, ricercatore del Crea-VE, Centro di Ricerca Viticoltura e Enologia di Conegliano che sulla relazione tra viticoltura e paesaggio ha condotto diverse ricerche compresa quella in collaborazione con le Donne della Vite a Vinitaly 2016.

Chiuderemo con una degustazione informale e curiosa per apprezzare l’effetto di diverse chiusure sullo stesso vino a cura di Vinventions, sostenitore di Donne della Vite

 

PROGRAMMA

MERCOLEDI' 4 SETTEMBRE, Presso Villa Barbaro, Via Cornuda, 7, 31010 Maser (Treviso)

17.45 - Ritrovo dei partecipanti 

18.00-19.00 - Visita guidata alla mostra CASA DI VITA/ARMONIA DEL TEMPO e a Villa Barbaro, incluse le aree private non aperte al pubblico, a cura rispettivamente di Giovanna Poggi Marchesi coordinatrice della Mostra, e di Bojana Balic, guida autorizzata della provincia.

19.10 -19.50 - Conversazione “Il valore del paesaggio tra architettura e viticoltura”

20.00 – “Di tappo in tappo: le sfumature nel vino” - Degustazione informale a cura di Vinventions.

20.30 – Per chi volesse proseguire la serata fermandosi a cena presso l’Osteria Dè Gusto di Villa Maser abbiamo concordato un menu a 25 euro (*). È necessaria la prenotazione contestualmente all’adesione all’evento.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Soci: gratuito - NON Soci: Euro 20 - Evento a numero chiuso.

 

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione e il versamento della quota di partecipazione (per i non soci 20 euro) possono essere effettuati da questa pagina entro e non oltre domenica 1 settembre 2019.

Trattandosi di un evento a numero chiuso si raccomanda, in caso di impedimento, di darne comunicazione al più presto per permettere ad altri di partecipare.

L’iscrizione si considera confermata al ricevimento del pagamento della quota effettuato mediante Paypal, carta di credito o bonifico (IBAN IT73M0521656301000001003780)

 

Per informazioni: 347.7350851  -  info@donnedellavite.com  -   www.donnedellavite.com

(*) Osteria Dè Gusto di Villa Maser – I prodotti proposti sono freschi, quanto più possibile a chilometro zero, provenienti da aziende agricole e agriturismi “attenti” selezionati rigorosamente da Giulio De Stefani e dal suo staff.

Menu “Barchessa” accompagnato dai vini di Villa di Maser (presso concordato 25 euro; eventuali extra sono da considerarsi a parte).

- Lasagna di verdure e formaggio Morlacco di malga accompagnata da un calice di Incrocio Manzoni 2017 Villa di Maser.

- ‘’GiroGusto’’: percorso tra le eccellenze agroalimentari dell’alta Marca trevigiana. Selezione di salumi, formaggi di malga (freschi e stagionati), mostarde di nostra produzione, contorni caldi di verdura e sott’aceti accompagnata da un calice di Maserino Rosso (2011) DOCG Montello e Colli Asolani Villa di Maser;

- Biscotteria mista fatta in casa, acqua e caffè.


 

Villa Maser e la mostra

Il complesso di Villa di Maser (Villa Barbaro), che comprende anche il Tempietto Barbaro, è stato nel 1996 inserito dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’umanità. Questo capolavoro di Andrea Palladio (1508-80), le cui sale interne sono affrescate interamente da Paolo Veronese, si distingue per il suo sofisticato sistema idraulico che dal colle alle spalle della Villa porta l’acqua al ninfeo con la peschiera e poi agli ambienti di servizio e quindi ai giardini e alle vasche che li adornano. Una sorta di “via d’acqua” sottolineata dalla mostra CASA DI VITA/ARMONIA DEL TEMPO  con con installazioni galleggianti, WATER ART, nel ninfeo e nelle vasche nei giardini all’italiana.

I venti artisti selezionati hanno creato le opere in situ ed ex novo con allestimenti studiati appositamente per il contesto che li accoglie: dodici esporranno nel parco e otto all’interno della villa, affrescata da Paolo Veronese. I vari materiali usati per le opere sono ispirati a tematiche ambientali. Ad esempio, il recupero degli alberi e dei rami abbattuti nel 2018 nella Foresta del Cansiglio dalla Tempesta Vaia o l’importanza della tutela delle api e dei loro alveari. Nello spazio interno il confronto con gli affreschi del Veronese creerà un rapporto tra l’arte contemporanea, spesso concettuale, e la pittura rinascimentale.

Il progetto della mostra CASA DI VITA /ARMONIA DEL TEMPO  è coordinato da Giovanna Poggi Marchesi con Vittorio Dalle Ore, proprietario della Villa, e con Simonetta Gorreri presidente di Artlife for the world, che si occupa di allestimenti di arte contemporanea in particolare di Water Art.

Info sulla Mostra CASA DI VITA/ARMONIE DEL TEMPO

SEGUICI

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon