Valeria Fasoli

 

Sono nata a Milano in una giornata di forte vento e sotto il segno dei pesci.
La voglia di vivere a contatto con la natura ma partecipare ad un processo agrario produttivo vero e proprio mi hanno spinto ad intraprendere gli Studi di Scienze Agrarie poi perfezionato con un Dottorato di Ricerca presso l’Università Statale di Milano.
La piacevolezza del mondo enoico mi ha portato ad avvicinarmi sempre di più al settore vitivinicolo completando il percorso di formazione con un Master di Analisi Sensoriale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Il mio percorso lavorativo è stato vario e articolato ma sempre incentrato sugli aspetti vitivinicoli puri sviluppando gli aspetti dell’assistenza tecnica e della ricerca in viticoltura.
Partendo dalla mia terra viticola di Origine come consulente del Centro di Assistenza della Valle Versa e Tecnico presso La Cantina Sociale di riferimento della zona sono poi diventata Direttore Tecnico  di un’importante Gruppo Toscano. Dal frutto di diverse esperienze sono nate le mie attuali specializzazioni in gestione viticola, ricerca e organizzazione di eventi a sfondo viti-vinicolo. Dal 2016 sono libera professionista del settore. 
Da sempre curo e sono sensibile a tutti gli aspetti che possono integrare, migliorare e sostenere una viticoltura consapevole senza tralasciare l’innovazione, la tradizione e il libero scambio di idee.

Nelle Donne della Vite mi riconosco per formazione, per cultura, per passione e perché era un sogno prima di diventare realtà.

SEGUICI

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon