unnamed.jpg

"Dai Voce alla tua Voce"

Corso online per ottimizzare la propria comunicazione

 

La ComunicAzione è RelAzione, soprattutto nella New Covid Economy. L’uso felice delle parole, della voce e del corpo (comunicazione verbale e paraverbale) nella relazione è uno strumento efficacissimo per un approccio etico, perché la comunicazione è emozione e parla al cuore.

Qualunque sia la natura della professione svolta, siamo tutti costantemente a contatto con tante persone molto diverse tra loro e spesso non siamo pienamente consapevoli di ciò che manifestiamo al nostro interlocutore e di cosa lui voglia farci arrivare a sua volta.

L’Associazione Donne della Vite organizza, in collaborazione con la voice & communication trainer Elena Astone, il corso online “Dai Voce alla tua Voce”, rivolto a Soci e non Soci, con lo scopo di offrire un’occasione per migliorare la propria comunicazione verbale e paraverbale, in qualunque contesto essa si collochi e a qualunque uditorio sia indirizzata.

 

 

A chi si rivolge il corso

Tutti possono risultare più convincenti, autentici e credibili, sia nella sfera professionale sia in quella affettiva, indipendentemente dal fatto che l’interlocutore sia un cliente, un team, un partner, un amico, un allievo, un vasto pubblico o una telecamera... con gli strumenti giusti!

Questo corso è particolarmente adatto a chi ha bisogno di instaurare un clima di fiducia con il team, i clienti e i follower e riuscire a scalfire le reticenze dovute alla diffidenza.

 

Perché farlo

Quante volte vediamo sfumare una trattativa perché non ci siamo capiti con il cliente?

Quante volte dobbiamo esporre un progetto e proviamo ansia o disagio?

Quante volte siamo stati poco incisivi e la persona che avevamo di fronte non ha minimamente capito ciò che volevamo dire? E, soprattutto, non ci è stata nemmeno ad ascoltare?

O peggio, quante volte siamo stati più aggressivi di quanto avremmo voluto e una semplice discussione si è trasformata in lite?

Comunicare significa mettere in comune tutto il nostro essere: reazioni fisiche, pensieri ed emozioni. Spesso, però, lo facciamo nel modo sbagliato semplicemente perché non sappiamo utilizzare consapevolmente gli strumenti che abbiamo a disposizione come voce, sguardo, mani, postura, capacità cognitive, intelligenza emotiva e parole. Il corso ha lo scopo di mettere nelle mani dei partecipanti tecniche specificatamente sviluppate per superare questi ostacoli.

La docente

Il corso sarà tenuto da Elena Astone, attrice e trainer, ideatrice del metodo WorkInAction®, che significa Lavorare In Azione.  

E' un Metodo, ma anche uno spazio esperienziale in cui si mettono in pratica le Azioni che consentono lo Sviluppo Umano e semplificano la ComunicAzione tra le persone.

 

WorkInAction® si basa sulla sua esperienza di quasi 40 anni di palcoscenico e su studi sulla comunicazione relazionale e negoziale.

Obiettivi in 5 punti

  • Generare, con la comunicazione, le variazioni emozionali che esprimono empatia, autorevolezza, fiducia, assertività e passione per instaurare una relazione cordiale e aperta, fin dal primo approccio;

  • predisporsi all’ascolto attivo per dare, e ottenere, informazioni preziose con garbo e discrezione;

  • accrescere le probabilità di affrontare evoluzioni e cambiamenti, senza creare scontento, risolvere le obiezioni e prevenire i conflitti, anche interni;

  • riconoscere le aspettative di ognuno, per fare in modo che vengano attese, ed esplicitare e affermare ruoli e regole in maniera assertiva;

  • aumentare la capacità di chiudere ogni trattativa con efficacia e reciproca soddisfazione.

 

Programma

Il corso si articola in 5 lezioni online sulla piattaforma Zoom, della durata di due ore l’una - dalle 18,00 alle 20,00 - a cadenza settimanale, nelle date 25 maggio – 1 giugno – 8 giugno – 15 giugno – 22 giugno.

Ai partecipanti sarà fornito materiale audio e video per le esercitazioni pratiche, che si svolgeranno sia durante le lezioni sia tra una lezione e l’altra. L’allenamento costante è alla base del cambiamento: ogni settimana i partecipanti saranno invitati a condividere le loro esperienze e preparare divertenti esercizi audio e/o video, per ottenere un feedback puntuale dalla docente e misurare i propri progressi.

 

Costo

€ 150,00 per i soci in regola con il versamento della quota

€ 220,00 (IVA compresa) per i non soci

 

Numero partecipanti

Il corso partirà soltanto al raggiungimento del numero minimo di adesioni, pari a 10. Al contempo, per consentire una adeguata interazione, il corso viene erogato a un massimo di 15 persone.

Le adesioni saranno accettate in ordine di arrivo. La scadenza massima per l’iscrizione è sabato 22 maggio 2021.

In caso di richieste di iscrizione oltre le 15, sarà creata una lista di attesa e si valuterà l’organizzazione di una seconda edizione del corso.

Iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il modulo qui sotto, attendere la risposta di avvenuta iscrizione e solo successivamente procedere al pagamento nelle seguenti modalità:

- Bonifico bancario all'Associazione Donne della Vite - IBAN  IT73M0521656301000001003780

- Paypal

Registrazione

Corso: Dai Voce alla tua Voce

logo.png