Siamo le "Donne della Vite"...
... e dalla vite partiamo. Siamo coltivatrici, ricercatrici, agronome, produttrici, enologhe, sommelier, ristoratrici, enotecarie, giornaliste, tutte legate al mondo della vite.
La nostra associazione nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare il ruolo femminile nel mondo vitivinicolo e fungere da punto di riferimento e aggregazione per le operatrici di questo settore, favorendone al contempo l'incontro col pubblico finale.
Tutto questo in una visione ampia, nuova e articolata, che coinvolga attività culturali, formative e divulgative.
Etica, Estetica e Bellezza ci guidano in tutte le nostre attività, nella decisa convinzione che questi principi siano tratti essenziali, ma spesso sottovalutati, della filiera vitivinicola. E che occorra soltanto trovare gli "strumenti" per farli riemergere dall'ombra.
I nostri punti cardine sono la tutela del paesaggio e dell’operatore, la salvaguardia dei percorsi storici e culturali, il rispetto dei valori umani e della professionalità a tutti i livelli.
I nostri format sono convegni, seminari, corsi, visite tecniche, serate a tema sempre contando sull’originalità e modalità dei temi svolti.
Il Consiglio Direttivo
Presidente:
Valeria Fasoli - agronoma (coordinamento)
Vicepresidente:
Costanza Fregoni - giornalista (ufficio stampa)
Consigliere:
Alessandra Gemmiti - agronoma (segreteria, organizzazione)
Lorena Pepi - sommelier (comunicazione e social)
Lorena Troccoli - agronoma (organizzazione e logistica)
Tesoriera:
Laura Passera - produttrice (amministrazione e webmaster)