I NOSTRI SOSTENITORI

Image Line è un’azienda hi-tech italiana che dal 1988 realizza soluzioni informatiche al servizio dell’agricoltura. Grazie a banche dati costantemente aggiornate e applicativi digitali innovativi, Image Line semplifica ogni giorno la vita di grandi e piccoli operatori della filiera agroalimentare.

Da oltre 30 anni sviluppiamo software e portali in grado di facilitare, ottimizzare e monitorare tutte le attività in campo. Esempio di questo approccio è il software QdC® - Quaderno di Campagna® che supporta in modo efficace diverse operazioni colturali come la gestione dei trattamenti, grazie alla completa integrazione nella piattaforma informatica di banche dati su agrofarmaci (www.fitogest.com) e fertilizzanti (www.fertilgest.com) e di dati meteo storici e previsionali.

La nostra visione: diffondere la cultura del “Coltivato in Italia” per valorizzare il settore agroalimentare e ispirare scelte consapevoli. Per questo abbiamo creato un ecosistema che favorisce la conoscenza e il dialogo fra produttori, tecnici e consumatori: al network di Image Line appartengono fra gli altri la testata online www.AgroNotizie.it, il portale dell’agrimeccanica www.Macgest.com  e il sito dedicato ad AgroInnovation EDU®, il progetto di promozione dell'agricoltura digitale e dell'innovazione per studenti e docenti di Istituti Agrari e Università. 

Il 2018 per ISVEA è stato un anno di forte impulso ai Servizi mirati al supporto alle decisioni tecniche in enologia.

Infatti, accanto alla straordinaria espansione del parco analisi per i controlli igienico-sanitari ed HACCP (corposa implementazione delle analisi multiresiduali, accreditamento ISO 17025 di molti metodi nuovi o già esistenti, compartecipazione ad un laboratorio di analisi isotopiche, automazione di molte verifiche tecnologiche sulle chiusure, ecc.), particolare sforzo è stato rivolto alla creazione di un reparto dedicato all’analisi degli aromi, e molti investimenti sono stati dedicati all’acquisizione di strumentazione da impiegarsi nello sviluppo dello studio della stabilità dei vini (celle climatiche, DLS, Z-sizer, voltammetro, ecc.), novità tradotte poi in proposte molto apprezzate dai tecnici.

Prendendo spunto dall’esperienza acquisita con il progetto SAN-ARO - risalente agli anni 2013-2015 - ed ulteriormente implementata su strumentazione di prestazioni superiori, l’analisi degli aromi viene effettuata con differenti gradi di sensibilità in funzione del tipo di obiettivo prefissato, sempre tenendo conto del ruolo sensoriale delle molecole determinate e della rispettiva soglia.

Andando ben oltre la tradizionale caratterizzazione dei difetti olfattivi, essa è uno strumento di straordinaria utilità in molte fasi del ciclo produttivo; si presta infatti a scopi molteplici, quali – senza pretesa di esaustività – la valutazione di varianti di processo (pratiche, materiali, macchine, ausiliari ecc.), la caratterizzazione della produzione, il suo posizionamento sul mercato, ecc.; costituisce inoltre uno strumento per la valutazione della tenuta del vino a diverse condizioni (ex.: all’invecchiamento, alla temperatura, ecc.).

L’analisi degli aromi, accompagnata dallo screening del profilo fenolico messo a punto da ISVEA con tecnica in LC-HRMS, rappresenta infine uno strumento assai potente per la caratterizzazione dei vini rossi e per la valutazione di molte prove tecniche finalizzate alla valutazione della relativa tenuta.

locci logo.jpg

Locci Agricoltura di Castelfiorentino (Firenze) da più di cinquant’anni distribuisce prodotti per l’agricoltura professionale, per la difesa, fertilizzanti, impianti e sementi, commercializza prodotti agricoli e fornisce servizi e consulenza alle aziende agricole e agli hobbisti del verde.

Per Locci Agricoltura la fiducia della clientela è la gratificazione più ambita e per questo si impegna a stare al passo con i tempi  rispondendo alle esigenze di innovazione e di competenza proprie dell’agricoltura moderna. La filosofia aziendale mette la persona, le relazioni umane e il rispetto della legalità e dell’ambiente al centro della sua attività.

L’impegno sociale di Locci Agricoltura si è concretizzato nella realizzazione di un dispensario a Calcutta gestito da medici specializzati intitolato al fondatore Pietro Locci.

Il marchio Pellenc, presente da oltre 40 anni nel mondo dell’agricoltura, progetta e costruisce attrezzature professionali per migliorare il lavoro dell’uomo. Fin dalle fasi iniziali di progettazione, Pellenc lavora a strettissimo contatto con gli utilizzatori finali, in modo da recepirne al meglio le principali richieste e necessità. I principi cardine sui quali si basano le attrezzature Pellenc sono le performance, l’ergonomia e l’ecosostenibilità; una forte attenzione è rivolta alla sicurezza ed al rispetto degli operatori, che con Pellenc possono lavorare con attrezzature leggere, con vibrazioni ed emissioni sonore ridotte al minimo, e senza gas di scarico, in totale rispetto quindi sia per l’utilizzatore che per l’ambiente circostante.

vinidea.png

Vinidea nasce nel 1998 da precedenti esperienze professionali nel settore vitivinicolo e da allora non ha mai smesso di specializzarsi nell’attività di trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie tra i vari attori del mondo del vino. Ha  costruito una rete di relazioni internazionali tra tecnici, ricercatori e aziende fornitrici senza uguali, che è fonte continua e veicolo efficace di novità.

La sua missione è ridurre gli ostacoli al libero scambio di informazioni tecniche nel mondo del vino, siano essi di distanza, di lingua, di denaro o di tempo.
Vinidea va alla ricerca delle novità scientifiche e pratiche nel mondo e le rende accessibili ai tecnici agronomi ed enologi, usando  tutti gli strumenti utili a favorire lo scambio di informazioni tra le diverse categorie di professionisti del vino: i classici convegni, i webinar e l’ambiente internet, i viaggi studio, gli articoli scritti, gli audiovisivi, le traduzioni da e per diverse lingue, i sondaggi.

In qualità di leader mondiale nella fornitura di soluzioni di chiusura con la gamma più completa, Vinventions ha creato la “House of 7 Brands”, un portafoglio composto di sette marchi di prodotti e appositi servizi progettati per fronteggiare le diverse esigenze dei produttori di vini fermi e frizzanti nei cinque continenti. Vinventions si impegna a fornire soluzioni di chiusura che ottimizzano prestazioni, design e sostenibilità grazie alle capacità innovative uniche dei propri marchi che abbracciano ogni tipologia di chiusura, da PlantCorcs™ Nomacorc, ai tappi naturali Ohlinger, dai tappi a vite Vintop alle chiusure sintetiche Syntek.

Noi di Vinventions siamo fortemente convinti che non esista per una bottiglia di vino una chiusura migliore in assoluto, ma piuttosto che ciascuna bottiglia sia unica e che la chiusura “giusta” per un vino spesso dipenda da diversi elementi, come lo stile, le intenzioni dell’azienda di vinificazione, e le preferenze di mercato. Questo è il motivo per cui mettiamo a disposizione delle aziende vinicole la nostra gamma completa di soluzioni di chiusura tra cui scegliere: il nostro scopo è quello di migliorare ogni singola bottiglia!

SEGUICI

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon