L'INCANTO DEL CHIANTI TRA VIGNETI E SCULTURE
Sabato 10 Luglio 2021 - ore 10:00
Una giornata intera immersi nel paesaggio unico del Chianti Classico, tra vigneti, arte e cultura.
Visiteremo DIEVOLE , un’azienda storica del Chianti Classico, che si estende su un’area di 400 ettari a Vagliagli, a circa 12 km a nord di Siena. A partire dal piccolo borgo e dall’antica “Villa Dievole”, siti a 450 metri slm, la tenuta scende verso sud/est in morbide colline fino a circa 300 metri slm. Potremo godere dunque della bellezza straordinaria di questo paesaggio passeggiando tra i filari dei vigneti accompagnati dal direttore dell'azienda Lorenzo Bernini, e concludere la mattinata con la visita alla cantina e la degustazione di tre vini rappresentativi della produzione aziendale guidati dall’enologo Luigi Tamburini.
Ci sposteremo per pranzo nel bellissimo borgo medioevale di San Sano con i suoi edifici risalenti al XIII, a pochi chilometri da Dievole. Pranzeremo presso la trattoria “La Grotta della Rana”.
Dopo pranzo ci dirigeremo verso l’ultima meta della giornata il meraviglioso PARCO DELLE SCULTURE DEL CHIANTI , una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee immerse nella natura.
L’integrazione tra arte e natura è la caratteristica principale del parco. Gli artisti che lo hanno popolato con le loro opere provengono da tutti e cinque i continenti. Su commissione dei proprietari gli artisti prima di proporre la loro opera visitano il bosco poiché il principio di base è “il perfetto inserimento dell’arte nell’ambiente naturale”. Il connubio fra le sculture e il bosco, i suoni, i colori e la luce è totale e ci si trova immersi in una dimensione di grande pace e bellezza.
Sarà necessario scaricare gratuitamente la App ChiantiPark sul vostro dispositivo mobile sia da Apple Store che da Google Play. Vi farà da audioguida e renderà la nostra visita ancora più coinvolgente.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SOCI: 55 euro
NON SOCI: 70 euro
La quota comprende:
- visita tecnica Tenuta DIEVOLE
- degustazione vini guidata dall’enologo dell’azienda
- pranzo presso la trattoria “La Grotta delle Rane”
- ingresso PARCO SCULTURE DEL CHIANTI e visita guidata con audioguida
COME ISCRIVERSI
Per partecipare inviare una mail a info@donnedellavite.com e versare la quota di 55 € per soci e 70 euro per i non soci, entro e non oltre il 5 luglio 2021.
L’iscrizione si considera confermata solo al ricevimento del pagamento della quota, da effettuarsi tramite:
- Paypal, carta di credito
- bonifico bancario (IBAN IT 65B0521656251000000091310)
specificando la causale del versamento: Visita Chianti del 10/07
PER INFORMAZIONI: 3351275439 - 3334486403