Screenshot_15.jpg

L'ALTA MAREMMA: TRA VIGNETI E ARCHEOLOGIA

Venerdì 1 Luglio 2021 - ore 10:30
Una giornata intera immersi nel paesaggio suggestivo dell’Alta Maremma alla scoperta dei vigneti e della filosofia produttiva della Tenuta Casadei a Suvereto, a soli 13 km dal mare.

La Tenuta Casadei è un’azienda che si è posta come obiettivo quello di produrre vino di alta qualità coltivando biodiversità e praticando un’agricoltura sostenibile, biologica e biodinamica, in perfetta armonia con l’ecosistema con grande attenzione per le generazioni di domani. Il metodo BioIntegrale®, che è anche un marchio registrato, contraddistingue la filosofia produttiva di Tenuta Casadei e pone al centro la salvaguardia della natura. Scopriremo gli strumenti utilizzati per coltivare, proteggere l’habitat degli animali e degli insetti, e tutelare l’ecosistema.

Tenuta Casadei è un’azienda che lungo il percorso didattico svela, tappa dopo tappa, tutti i segreti di questo ecosistema incantato dove etica e estetica si incontrano. 

Partiremo con la visita tecnica della Tenuta a spasso tra i filari accompagnati dal responsabile aziendale che ci introdurrà alla filosofia BioIntegrale®, alle tecniche agronomiche e varietà coltivate; visiteremo il campo di frutti antichi, gli orti e pollai aziendali, il laghetto punto di biodiversità, la stazione della biodinamica. Vedremo i cumuli utilizzati per le preparazioni biodinamiche, i cavalli che effettuano parte delle operazioni in vigneto, il sistema di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue.

Termineremo la mattinata con la visita della cantina con barriccaia e anforaia e la degustazione di quattro vini:
§ ANFORA ANSONACO 2020;
§ ANFORA SYRAH 2020;
§ SOGNO MEDITERRANEO 2019;
§ FILARE 18 2018.
Seguirà un light lunch a base di salumi e formaggi del territorio, crostini e farro “I PURI” con i prodotti dell'orto della famiglia Casadei.

CASADEI_Vigna_2.jpg
CASADEI_Vigna_3.jpg
casadei.png
DSC1365-1-1536x1024.webp
Screenshot_17.jpg

Dopo pranzo, per chi vorrà sarà possibile visitare il vicino Parco Archeologico di Populonia e Baratti, che comprende l’area dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro.

Populonia è un luogo di grande fascino, immerso in un paesaggio naturale unico. Dal mare del golfo di Baratti, su cui si affacciano le sepolture dei principi guerrieri, alla macchia mediterranea che nasconde incredibili tombe etrusche scavate nella roccia, fino a giungere sull’acropoli, con i suoi edifici sacri affacciati sulle isole dell’arcipelago toscano.

E’ possibile acquistare anche online il biglietto e riservare il posto per la visita sul sito di ticketlandia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE VISITA TECNICA TENUTA CASADEI:

SOCI: 45 euro
NON SOCI: 60 euro


La quota comprende:

- visita tecnica Tenuta Casadei

- degustazione vini guidata dall’enologo dell’azienda

- light lunch presso Tenuta Casadei

 

COME ISCRIVERSI

Per partecipare inviare una mail a info@donnedellavite.com e versare la quota di 45 € per soci e 60 euro per i non soci, entro e non oltre il 24 Giugno 2022. L'iscrizione si considera confermata solo al ricevimento del pagamento della quota, da effettuarsi tramite:

- Paypal, carta di credito

- bonifico bancario (IBAN IT45D0623056300000030742893)

specificando la causale del versamento:  Visita Alta Maremma 1 Luglio 2022

PER INFORMAZIONI: 3351275439 - 3334486403