top of page

Le Donne della Vite a Enoforum 2017


“Vino&Paesaggio, appuntamento al buio”

Martedì 16 maggio 10.30

Presentazione risultati sperimentali

Valeria Fasoli, Donne della Vite

Sessione di degustazione open nello spazio antistante la sala dalle 14 alle 18

“Vino&Paesaggio, appuntamento al buio” è il progetto delle Donne della Vite che pone l’attenzione sul paesaggio viticolo e sull’importanza della sua conservazione quale patrimonio collettivo da salvaguardare e valorizzare.

Quanto l’immagine del paesaggio viticolo o la presenza dei suoi elementi caratteristici, i cosiddetti iconemi, influenza la percezione della qualità di un vino?

Questa è la domanda che Le Donne della Vite si sono poste insieme al CREA-VE di Conegliano (TV), partner scientifico del progetto, e per dare risposta alla quale hanno allestito una “sperimentazione –live” nel corso del Vinitaly 2016 che ha portato a raccogliere i dati di 460 degustazioni. I risultati, frutto dell’elaborazione statistica saranno presentati a Enoforum 2017 nella relazione tenuta da Valeria Fasoli, agronoma e presidente dell’Associazione e mettono in evidenzano come il paesaggio influisca effettivamente sulla gradevolezza espressa dai degustatori.

A partire dalle ore 14.00 nello spazio antistante la Sala Giotto, i partecipanti potranno sottoporsi al test “Vino&Paesaggio, appuntamento al buio” di valutazione alla cieca dei vini associati ai loro paesaggi di origine, rivivendo l’esperienza dei visitatori dello stand di Vinitaly2016 delle Donne della Vite.

Post pubblicati
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page