top of page

"Il giardino di Adone. Agricoltura, Aromi e Profumi: il desiderio femminile nella Grecia antica

Attività nella quale l'uomo risultava protagonista assoluto, l'agricoltura della Grecia antica non contemplava un ruolo per la figura femminile, che anzi ne era rigorosamente esclusa. Tuttavia una forma di agricoltura molto particolare vedeva la donna attrice (nel senso di "colei che agisce") e al contempo regista: quella messa in atto in occasione della celebrazione, riservata alle donne, dei riti legati al culto di Adone: "Un mito che ci racconta l’affascinante mondo dei profumi e degli aromi, vale a dire il mondo della seduzione e del desiderio, un luogo che, nel bene e nel male, è sempre stato abitato dalle donne e che le donne hanno sempre gelosamente custodito e difeso contro i ripetuti tentativi di scippo da parte maschile".

Per fornire spunti di riflessione sull'argomento, affrontando temi filosofici con un linguaggio comprensibile e al contempo avvincente, le Donne della Vite - con il patrocinio di Universitas Ysei - organizzano il seminario: ADONE, IL MITO DELLA SEDUZIONE. Agricoltura, Aromi e Profumi: il desiderio femminile nella Grecia antica. A tenere la relazione sarà il filosofo Marco Eggenter.

L'evento avrà inizio alle 17,30. Al termine del seminario è prevista una visita alla cantina della Tenuta Villa Crespia, con brindisi finale.

 

Laurea in Filosofia presso l'Università di Verona, a seguito di un master di alta formazione Marco Eggenter consegue successivamente il titolo di Consulente filosofico di trasformazione. Attualmente è docente di filosofia presso Universitas Ysei e socio consulente di Aspasia di Mileto, associazione per la consulenza filosofica di trasformazione.


 

MODALITA' D’ISCRIZIONE (obbligatoria)

L’iscrizione e il versamento della quota di partecipazione possono essere effettuati dal sito www.eventbrite.it all'evento IL GIARDINO DI ADONE

Posti disponibili con prenotazione fino ad esaurimento.

Il giorno dell’evento i partecipanti sono gentilmente pregati di presentarsi con il biglietto inviato come ricevuta da Eventbrite.

Per informazioni:

Costanza Fregoni 333 2244577

Laura Passera 3358334447

info@donnedellavite.com

 

Post pubblicati
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page