I segreti svelati della vigna di Leonardo - Milano, venerdì 20 maggio 2016


Una storia dimenticata lega Leonardo da Vinci alla città di Milano: la storia di una vigna. La vigna che nel 1498 Ludovico il Moro, duca di Milano, regalò a Leonardo e che Leonardo negli anni a venire difese e mantenne ad ogni costo; la vigna intorno alla quale corrono leggende che coinvolgono Leonardo, le sue opere, i suoi seguaci. Il 20 maggio alla Villa degli Atellani, le “Donne della Vite” organizzano un incontro tra storia e scienza, con gli autori delle ricerche che hanno permesso la rinascita della “Vigna di Leonardo”. L’incontro si concluderà con la visita alla Vigna e con una degustazione guidata di vini prodotti con la Malvasia di Candia Aromatica, la varietà coltivata da Leonardo da Vinci.


MODALITA' D’ISCRIZIONE (obbligatoria)

L’iscrizione e il versamento della quota di partecipazione possono essere effettuati dal sito www.eventbrite.it all'evento I SEGRETI SVELATI DELLA VIGNA DI LEONARDO.

Posti disponibili con prenotazione fino ad esaurimento.

Il giorno dell’evento i partecipanti sono gentilmente pregati di presentarsi con il biglietto inviato come ricevuta da Eventbrite.


Per informazioni:

Giulia Tamai 347 0809382

Valeria Fasoli 335 1275439

info@donnedellavite.com

ww.donnedellavite.com - www.vignadileonardo.com

PROGRAMMA


14.30 - Apertura delle porte della Villa degli Atellani, Corso Magenta 65 a Milano (MM linea 2 fermata Cadorna) per il check-in dei partecipanti.


15.00 - Saluto di benvenuto e presentazione degli organizzatori dell’evento: la Casa degli Atellani e l’Associazione Donne della Vite.


I PROTAGONISTI DELLA RICERCA RACCONTANO IL LORO LAVORO PER LA RINASCITA DELLA VIGNA DI LEONARDO.

- PROF. ATTILIO SCIENZA, docente di Viticoltura presso l’Università degli Studi di Milano:

Leonardo e la sua Vigna. Inquadramento storico culturale della viticoltura e dei vini rinascimentali.

- DOTT.SSA SERENA IMAZIO, ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano:

Una ricerca filologica per la rinascita della Vigna di Leonardo: dalle attività di scavo all’analisi del DNA per l’identificazione della varietà.


16.00 - Visita della Villa degli Atellani e della Vigna di Leonardo – agli ospiti sarà fornita un’audioguida che li accompagnerà lungo un percorso ricco di storia, mistero e bellezza.


17.00 - Degustazione guidata di alcune Malvasie di Candia Aromatica - Roberto Miravalle, Presidente del Consorzio Vini Piacentini accompagnerà i presenti in un percorso sensoriale che farà loro conoscere questo storico vitigno scelto da Leonardo per la produzione del proprio vino.


Termine dell’evento intorno alle ore 18.00.

Post pubblicati