I segreti svelati della vigna di Leonardo - Milano, venerdì 20 maggio 2016

May 1, 2016

Una storia dimenticata lega Leonardo da Vinci alla città di Milano: la storia di una vigna. La vigna che nel 1498 Ludovico il Moro, duca di Milano, regalò a Leonardo e che Leonardo negli anni a venire difese e mantenne ad ogni costo; la vigna intorno alla quale corrono leggende che coinvolgono Leonardo, le sue opere, i suoi seguaci. Il 20 maggio alla Villa degli Atellani, le “Donne della Vite” organizzano un incontro tra storia e scienza, con gli autori delle ricerche che hanno permesso la rinascita della “Vigna di Leonardo”. L’incontro si concluderà con la visita alla Vigna e con una degustazione guidata di vini prodotti con la Malvasia di Candia Aromatica, la varietà coltivata da Leonardo da Vinci.

 

MODALITA' D’ISCRIZIONE (obbligatoria)

 

L’iscrizione e il versamento della quota di partecipazione possono essere effettuati dal sito www.eventbrite.it all'evento I SEGRETI SVELATI DELLA VIGNA DI LEONARDO.

Posti disponibili con prenotazione fino ad esaurimento.

Il giorno dell’evento i partecipanti sono gentilmente pregati di presentarsi con il biglietto inviato come ricevuta da Eventbrite.

 

Per informazioni:

Giulia Tamai 347 0809382

Valeria Fasoli 335 1275439

info@donnedellavite.com

ww.donnedellavite.com - www.vignadileonardo.com

PROGRAMMA

 

14.30 - Apertura delle porte della Villa degli Atellani, Corso Magenta 65 a Milano (MM linea 2 fermata Cadorna) per il check-in dei partecipanti.

 

15.00 - Saluto di benvenuto e presentazione degli organizzatori dell’evento: la Casa degli Atellani e l’Associazione Donne della Vite.

 

I PROTAGONISTI DELLA RICERCA RACCONTANO IL LORO LAVORO PER LA RINASCITA DELLA VIGNA DI LEONARDO.

- PROF. ATTILIO SCIENZA, docente di Viticoltura presso l’Università degli Studi di Milano:

Leonardo e la sua Vigna. Inquadramento storico culturale della viticoltura e dei vini rinascimentali.

- DOTT.SSA SERENA IMAZIO, ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano:

Una ricerca filologica per la rinascita della Vigna di Leonardo: dalle attività di scavo all’analisi del DNA per l’identificazione della varietà.

 

16.00 - Visita della Villa degli Atellani e della Vigna di Leonardo – agli ospiti sarà fornita un’audioguida che li accompagnerà lungo un percorso ricco di storia, mistero e bellezza.

 

17.00 - Degustazione guidata di alcune Malvasie di Candia Aromatica - Roberto Miravalle, Presidente del Consorzio Vini Piacentini accompagnerà i presenti in un percorso sensoriale che farà loro conoscere questo storico vitigno scelto da Leonardo per la produzione del proprio vino.

 

Termine dell’evento intorno alle ore 18.00.

 

 

Please reload

Post pubblicati

Architettura, paesaggio e arte contemporanea le Donne della Vite a Villa Barbaro di Maser

August 12, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

October 21, 2018

Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon

SEGUICI

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon